COVID-19 Global Gender Response Tracker

Il COVID-19 Global Gender Response Tracker monitora le misure politiche adottate dai governi di tutto il mondo per affrontare la crisi COVID-19 e mette in evidenza le risposte sensibili alle disuguaglianze di genere. Questo strumento comprende misure nazionali che riguardano direttamente la sicurezza economica e sociale delle donne, tra cui il lavoro di cura non retribuito, il mercato del lavoro e la violenza contro le donne.

Il tracker è coordinato dall’UNDP (United Nations Development Programme) con una sostanziale leadership e contributi tecnici di UN Women. È co-creato da entrambe le entità e si basa su informazioni pubblicamente disponibili, tra cui la copertura mediatica, documenti ufficiali e altri tracker delle politiche COVID-19.

La pandemia COVID-19 sta colpendo le donne in modo particolarmente duro, eppure la maggior parte delle nazioni non riesce ad offrire una protezione sociale ed economica sufficiente. L’analisi dimostra che un quinto dei 206 paesi analizzati, ovvero 42 stati, non ha adottato misure sensibili al genere per rispondere alla pandemia. Solo 25 paesi hanno introdotto misure nei tre settori in cui le donne sono particolarmente colpite: la violenza contro le donne e le ragazze, il lavoro di cura non retribuito e la sicurezza economica delle donne. Allo stesso tempo, solo 177 misure in 85 paesi mirano in modo esplicito a rafforzare la sicurezza economica delle donne, e solo 60 paesi hanno intrapreso azioni per sostenere il lavoro di cura non retribuito e rafforzare i servizi di assistenza per i bambini, gli anziani o le persone con disabilità.

In particolare ritroviamo i dati che riguardano la Svizzera e le misure adottate a livello federale per affrontare la crisi del Covid-19. Sulle cinque misure implementate sin dall’inizio della pandemia, solo una misura COVID-19 è sensibile alla questione di genere. In marzo 2020 la Confederazione ha infatti convocato una task force delle autorità competenti diretta dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo e incaricata di valutare regolarmente la situazione della violenza domestica durante la pandemia e di proporre delle misure di sensibilizzazione e protezione.

Altre misure invece, in particolare misure economiche, di protezione sociale e del lavoro adottate dal governo federale, non offrono disposizioni particolari per quanto concerne la sicurezza economica e sociale delle donne, compreso il lavoro di cura non retribuito.