Consultorio giuridico

Consultorio giuridico Donna&lavoro

Il Consultorio giuridico Donna & lavoro è nato nel 1997 su iniziativa della Federazione associazioni femminili Ticino per offrire consulenza alle donne attive professionalmente che riscontrato problemi sul posto di lavoro: mobbing, molestie sessuali, licenziamento discriminatorio e disparità di condizioni in senso lato.

 

In Svizzera, si stima che tremila donne, ogni anno, subiscano discriminazioni di vario genere o abbiano necessità di ricevere una consulenza dal punto di vista giuridico.

 

Fino al 2018 il Consultorio giuridico Donna & lavoro è stato un servizio promosso da FAFTPlus (Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus), sostenuto prioritariamente dall’Ufficio federale per l’uguaglianza tra donna e uomo.

Il consultorio era anche membro della rete dei consultori svizzeri “Plusplus”, sciolta a fine 2019 a seguito della conclusione dei finanziamenti federali.

 

Infatti, con il cambiamento dell’ordine di priorità dei finanziamenti UFU deciso dal Consiglio Federale, i Cantoni sono stati invitati ad assumere la responsabilità dei servizi di consulenza individuale previsti dalla legge sulla parità dei sessi.

 

A fine 2018, le attività del Consultorio giuridico sono state quindi riprese integralmente dall’Associazione Equi-Lab assicurando in questo modo la continuità dell’attività ventennale.

Consultorio giuridico – ultime notizie

  • Il sito sentenzeparita.ch, che riunisce le sentenze del Tribunale federale e dei Tribunali del Canton Ticino in materia di parità in ambito lavorativo, è stato aggiornato con le sentenze pubblicate nel 2018.......

  • In vista delle elezioni cantonali di aprile 2019, FAFTPlus lancia la campagna #iovotodonna per più donne in politica...

  • Mercoledì 10 ottobre, alle ore 17.00, Villa Negroni a Vezia ospita un evento organizzato da Swiss Sustainable Finance e aperto (gratuitamente) a tutti gli interessati....

  • Vi rattrista che vostra figlia guadagni meno del suo collega pur svolgendo lo stesso lavoro e pur avendo la stessa formazione? Pensate che non sarebbe male avere più donne nei posti chiave e anche in politica, per una corretta rappresentazione della realtà e per una maggiore efficienza? ...

  • Nel 2018, impegnarsi per la parità di fatto tra donne e uomini non significa più soltanto rivendicare l’eliminazione delle innumerevoli discriminazioni, che pur resistono e sono dure a morire. Oggi si tratta di costruire le condizioni affinchè le donne possano partecipare alle decisioni economiche e politiche e contribuire a creare ricchezza. ...

  • Nell'ottobre dello scorso anno, il Consiglio federale ha respinto l'iniziativa popolare per un congedo paternità per motivi finanziari, senza nemmeno prendere in considerazione un controprogetto. Fai sentire la tua indignazione con un video....

 

Una tappa importante…

“La vicenda federale ci ha obbligato a muoverci anche a livello cantonale; abbiamo così  incontrato l’on. Vitta, al quale abbiamo chiesto un impegno del Cantone a difendere i consultori in Ticino. L’incontro è stato fruttuoso: l’on Vitta ed il CdS poi si sono resi disponibili ed abbiamo poututo  ricevere il 25% che mancante per il 2017, così come promesso nella risoluzione del 7 dicembre 2016.

Il finanziamento sarà assicurato anche a Sportello Donna e verrà prelevato da un credito deciso dal GC per l’attuazione di una mozione Kandemir e cofirmatari che riguarda l’introduzione di un progetto di bilancio di genere nell’Amministrazione cantonale. Grazie alla solidarietà dei mozionanti,  il Governo è quindi potuto subentrare alla Confederazione per quest’anno.

 

Nel frattempo abbiamo inoltrato un ricorso, coinvolgendo altri 5 Consultori svizzeri, contro la decisione di modificare l’ordine di Priorità per la concessione degli aiuti finanziari.”