Comunicato stampa – FAFTPlus in assemblea

FAFTPlus in assemblea: raddoppia la presidenza e prepara nuove battaglie per la parità

Un anno intenso e ricco di risultati positivi sul fronte della parità di genere è stato al centro dell’assemblea di FAFTPlus, la Federazione che da oltre 60 anni si impegna nella promozione della parità tra uomini e donne in Ticino, svoltasi recentemente in forma virtuale. Dal 2015 aperta agli uomini e a tutte le organizzazioni del territorio che ne condividono gli scopi, ormai non più solo ed esclusivo interesse delle donne, e come anche rappresentato nella composizione del Comitato, la Federazione testimonia la formula del  successo di  campagne come Io Voto Donna o progetti come l’Agenda 54 Donne Elettrici, e  riesce a convogliare la voce e il sostegno della  società civile verso iniziative che, partendo dall’obiettivo di migliorare le condizioni socio-economiche delle donne, si qualificano come battaglie di civiltà a favore dell’intera collettività.

Due esempi recenti sono l’appello #ripartiredalledonne, che ha portato alla costituzione di quattro gruppi di lavoro per l’economia di genere a lato del Tavolo Strategico di Rilancio Economico del DFE, e l’azione di lobby per far approvare il Congedo parentale di due settimane in Ticino.

Diretta dalla presidente del giorno Rachele Santoro, delegata cantonale alle Pari opportunità, e sotto l’egida delle presidenti onorarie Renata Raggi Scala e Chiara Simoneschi Cortesi, l’assemblea ha ratificato il rinnovo degli organi direttivi con una novità alla presidenza. Per il terzo e ultimo mandato di due anni, Marialuisa Parodi (Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino) sarà affiancata da Bianca Martellini Bianca (Associazione Calcio Femminile Ticino) in co-presidenza, a garantire le accresciute esigenze di coordinamento, e dalla vice presidente Vanessa Ghielmetti (Coopar). Il Comitato 2021/2022 è composto inoltre da Vania Castelli (Associazione Donne PLRT), Lara Comini (Associazione Donne PPD), Natalia Ferrara (ASIB Sezione Ticino), Gina La Mantia (che sostituisce temporaneamente Lorena Gianolli, Coordinamento Donne della Sinistra), Nora Jardini Croci Torti (Associazione Equi-Lab), Maria Bonina (direttrice piattaforma ch2021), Luigi Maffezzoli, Monica Tabet-Gugolz, Giovanni Valerio e Isabella Visetti, socie e soci singoli. È giunto invece a scadenza dei sei anni previsti dallo statuto, il mandato di Davina Fitas (OCST-Donna Lavoro e presidente della Commissione delle Pari opportunità).

Oltre che per illustrare i progetti futuri, l’assemblea è stata pure occasione per rinsaldare il legame con altre associazioni del territorio in merito alle future mobilitazioni a favore delle iniziative “matrimonio per tutti” e “imposizione individuale a prescindere dallo stato civile”. La questione dell’innalzamento dell’età pensionabile delle donne, inaccettabile alle attuali condizioni di disparità sociale, fiscale, giuridica e professionale, sarà inoltre oggetto di un approfondimento pubblico previsto per l’autunno.

La Federazione riunisce oggi 24 membri collettivi ed oltre 100 socie e soci singoli.

Bianca Maria Martellini Bianchi, Co.Presidente, tel 076 478 19 36

Marialuisa Parodi, Co.Presidente, tel 076 5757931