Accolto il congedo parentale cantonale

Con grandissima soddisfazione, FAFTPlus con gli enti e le associazioni che avevano condiviso l’appello al Gran Consiglio per un congedo parentale cantonale di due settimane, prendono atto del voto favorevole del parlamento su questa proposta all’avanguardia per rispondere alle sfide dei neogenitori e salvaguardare il potenziale economico del  lavoro femminile.

Nella seduta del 16 dicembre il parlamento si era spaccato a metà sul tema del congedo parentale cantonale e la votazione era stata riaggiornata alla seduta odierna. E oggi il Gran Consiglio ha capito l’importanza di questa misura, soprattutto in questo momento di crisi pandemica, dando una forte risposta positiva alle richieste della società civile rappresentata dalle firme dell’Appello.

La maggioranza del Gran Consiglio ha capito l’importanza di questa misura per migliorare la conciliabilità lavoro-famiglia, di cui tanto si parla, introducendo il concetto di genitorialità e permettendo ai genitori di decidere in piena libertà, al di là di visioni e ruoli stereotipati, l’organizzazione e la ripartizione delle responsabilità famigliari e professionali. 

FAFTPlus, con gli enti e le associazioni che hanno sostenuto il congedo parentale cantonale di due settimane, credono che il Gran Consiglio ticinese abbia colto, con perfetto tempismo, anche un’occasione per rilanciare la crescita economica del Cantone. Un voto favorevole che permette anche di stare al passo con l’evoluzione della società e con le esigenze delle giovani famiglie, arginando così un ritardo della politica che rischiava di diventare incolmabile. FAFTPlus sottolinea pure che, con questa approvazione del congedo parentale cantonale, si accoglie un’istanza importante dell’Agenda 54 Donne Elettrici per l’attuale legislatura.

FAFTPlus, insieme agli enti e le associazioni firmatarie dell’appello, guardano ora con fiducia al Consiglio di Stato, che sarà chiamato a rendere concreto questo voto favorevole di oggi, con la speranza in un’azione veloce, che risponda agli evidenti ed impellenti bisogni di conciliabilità famiglia-lavoro espressi a chiare lettere dalle famiglie, dalla società e, con oggi, anche dal Gran Consiglio.

Comitato FAFTPlus

Massagno, 25 gennaio 2021

*Insieme alla Federazione, hanno sostenuto l’Appello:

  • Commissione Consultiva per le Pari Opportunità del Canton Ticino
  • Conferenza Cantonale dei Genitori
  • Federazione Ticinese Famiglie Diurne
  • Pro Juventute
  • Federazione Famiglie Arcobaleno
  • ATFA – Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie
  • ATGABBES-Associazione Ticinese Genitori ed Amici dei Bambini Bisognosi di Educazione Speciale
  • Associazione Down Universe