Pronte per Berna!

Mercoledì 18 settembre, a Palazzo federale. 

Tappa ufficiale della campagna #iovotodonna di FAFTPlus, questa volta  concentrata sulle Elezioni Federali e  all’insegna del motto “5 su 10”. In questo 2019, definito l’Anno delle Donne, soprattutto in Ticino (dove ricorre il  50 esimo del suffragio femminile e  dove si è registrato il record di 31 Gran Consigliere elette in aprile) una  Delegazione FAFTPlus,   di cui faranno parte anche Candidate Ticinesi alle prossime Federali, sarà accolta dalla Presidente del Consiglio nazionale. 

FAFTPlus prosegue così la campagna #iovotodonna, lanciata per le elezioni cantonali e ora riproposta anche per le Federali del prossimo 20 ottobre in un anno importante per il Ticino che festeggia il 50esimo del suffragio femminile e che vede il tema della presenza delle donne in politica al centro del dibattito pubblico.

Oltre all’incontro con la presidente Marina Carobbio, ci sarà una visita guidata in italiano e si potrà assistere ai lavori parlamentari della sessione d’autunno in corso. Ecco il programma della giornata:

  • Ritrovo all’entrata dei visitatori, dietro Palazzo federaleore 11:20
  • Controlli di sicurezza, ore 11.30 (ogni partecipante deve avere con sé una carta d’identità)
  • Visita guidata in italiano e possibilità di assistere ai dibattiti parlamentari, 12:00 – 13:00
  • Incontro con la Presidente Marina Carobbio e aperitivo: ristorante Galerie des Alpes a Palazzo federale 13:00 – 13:30
  • Incontro con le consigliere nazionali Maya Graf e Kathrin Bertschy, co-presidenti di Alliance F, federazione che ha lanciato la campagna “Helvetia chiama!” per avere più candidate al Consiglio nazionale e agli Stati.
I costi e l’organizzazione del viaggio (a/r) sono a carico delle/dei singole/i partecipanti.
Per essere a Palazzo federale alle 11:30 per i controlli di sicurezza, gli orari del treno per Berna dal Ticino, con arrivo nella capitale alle 10:56 (unico cambio a Lucerna), sono i seguenti:
07:13 Mendrisio
07:34 Lugano
08:02 Bellinzona
07:31 Locarno (arrivo a Bellinzona alle 7:58)
Per il ritorno, indicativamente, partenza da Berna:
15:00 (cambio a Lucerna)
16:10 (cambio a Zurigo)Per organizzare l’accesso a Palazzo federale e l’aperitivo, vi ringraziamo sin d’ora per volervi iscrivere alla mail info@faftplus.ch entro mercoledì 4 settembre 2019. I posti a disposizione sono limitati, si terrà conto quindi dell’ordine di ricezione delle iscrizioni.

 

immagine: Teo Zac – unsplash