Agenda politica 54 donne elettrici

2015-2019

Agenda Politica 54 Donne Elettrici

 

ha come obiettivo principale quello di riunire cittadine, associazioni femminili e donne attualmente elette nei parlamenti cantonali e federali di tutti gli orientamenti politici, così da dar luogo ad un confronto aperto e propositivo che consenta di identificare alcune proposte concrete per favorire la cittadinanza attiva femminile. Questa iniziativa è al momento un laboratorio politico, uno spazio di dialogo, di confronto e di concertazione, di crescita e consapevolezza, per sperimentare e agire la soggettività politica delle donne, sia in termini di presenza, sia di proposta.

Il Forum 54 Donne Elettrici ha elaborato un’Agenda politica che raccoglie le seguenti proposte negli ambiti delle Pari opportunità, del Lavoro, della Conciliazione:

1 – Un Piano d’azione cantonale per le pari opportunità

Adozione da parte del Cantone di una strategia integrale per dare attuazione al mandato costituzionale federale e cantonale sulla parità tra i sessi.

 

2 – Oltre gli stereotipi: attenzione e sensibilizzazione nelle scuole

Promozione della cultura dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità attraverso il coordinamento di progetti didattici e l’offerta di strumenti scientifici per il corpo docenti.

 

3 – Trasparenza dei diritti e dei doveri in materia di pari opportunità e conciliazione sul posto di lavoro

Obbligo per datori e datrici di lavoro di informare sui diritti e i doveri di legge e sulle condizioni aziendali in termini di pari opportunità e conciliazione famiglia/lavoro.

 

4 – Parità salariale negli appalti pubblici: fatti, non parole

Adozione di strumenti specifici di controllo della parità salariale nella concessione di mandati e appalti pubblici alle aziende.

 

5 – Congedo paternità per la promozione della condivisione delle responsabilità familiari

Congedo di paternità di almeno due settimane in vista di una più ampia condivisione delle responsabilità familiari tra uomini e donne.

 

6 – Famiglia e lavoro: riconciliare è possibile

Incentivi per le aziende ad accordare i tempi parziali a uomini e donne.

 

7 – Potenziamento delle strutture di accoglienza per l’infanzia

Migliorare le condizioni quadro per la conciliazione famiglia – lavoro tramite le strutture di accoglienza per l’infanzia.

 

8 – Migliore equilibrio nelle misure di sostegno alle famiglie

Mantenere gli strumenti di sostegno alle famiglie (la Legge sugli assegni di famiglia) rivedendone i meccanismi per agevolare il reinserimento lavorativo delle donne.

L’invito ad aderire all’Agenda politica del Forum54 è rivolto a tutte le candidate e i candidati presenti nelle liste elettorali.

Con l’adesione candidate e candidati si impegnano a:

  • Aderire all’agenda nella sua totalità.
  • Promuovere le proposte dell’agenda e sostenere le proposte che perseguono i medesimi obiettivi nel Parlamento ticinese.
  • Garantire la trasparenza del mio voto, chiedendo il voto nominale per le votazioni che hanno quali oggetto le proposte dell’agenda politica.
  • Garantire uno scambio di informazioni con le responsabili del Forum 54 Donne Elettrici.

Il Forum 54 Donne elettrici ha preso inizio nell’autunno del 2014, per iniziativa della Commissione delle  Pari Opportunità, del BPW (Business Professional  Women) Club Ticino  e di Coopar (Centro di Competenze per la Parità di Genere).

Il Forum 54 DE ha trovato il sostegno delle seguenti associazioni:

 

Federazioni Associazioni Femminili Ticino (FAFT), Associazione Donne USS Ticino e Moesa, BPW Club Ticino, COOPAR, OSA (Osservatorio di Genere della Svizzera Italiana), Coordinamento Donne della Sinistra, Swiss Beekeeping for Development, AARDT (Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino), DAISI (Donne Amnesty International della Svizzera Italiana), Associazione Famiglie Monoparentali e Ricostituite, Soroptimist Lugano, Associazione Dialogare Incontri, Associazione Donne Popolari Democratiche, OCST Donna-Lavoro, Zonta Club Lugano, Associazione Donne Ingegnere Ticino, Rails Girls Ticino, Colazione da Tiffany, Associazione Franca.

 

Vi aderiscono inoltre le signore onorevoli Chiara Simoneschi-Cortesi, già Consigliera Nazionale,  e Marina Carobbio, Consigliera Nazionale.

La cerimonia di sottoscrizione della Carta di Impegno da parte di candidate-ti alle elezioni Cantonali ha avuto luogo il 9 marzo 2015 a Bellinzona.

All’Agenda hanno aderito 29 Parlamentari eletti (32,2%), vale a dire il 68% delle donne elette e il 20,6% degli uomini eletti.

DOWNLOAD DOCUMENTI

Bilancio parziale legislatura 2015-2019

Raccomandazioni per migliorare…

L’Agenda Politica

.

Rapporto di metà legislatura 2015-2017

Notizie Agenda Politica 54

  • Mercoledì 13 marzo alle ore 18.30 a Bellinzona (Palazzo Civico) verranno annunciate le candidate e i candidati che hanno firmato la Carta di Impegno, aderendo alle proposte dell’Agenda 54 Donne......

  • Pagina “donne politiche” dei Servizi del Parlamento, è una nuova rubrica creata per incoraggiare le donne a lanciarsi in politica e a seguire le orme delle pioniere che sono entrate......

  • Alla vigilia delle elezioni cantonali, lunedì 12 novembre 2018 presso la sede FAFTPlus, è stato presentato il Bilancio di chiusura dell’Agenda 54 Donne Elettrici 2015-2019...

  • In vista delle elezioni cantonali di aprile 2019, FAFTPlus lancia la campagna #iovotodonna per più donne in politica...

  • Giovedì 11 ottobre verrà presentata in Conferenza Stampa, presso la Sala del Consiglio Comunale di Bellinzona, la campagna #IOVOTODONNA...

  • Il 23 agosto scorso il gruppo Agenda Politica 54 ha inviato a tutti i presidenti e segretari dei partiti rappresentanti nell'arco parlamentare una serie di raccomandazioni volte ad assicurare questo miglioramento....

  • Comunicato stampa febbraio 2018 - Un Piano d'Azione Cantonale per la parità opportunità, necessario a fare avanzare il Ticino...

  • E se il vero stimolo fiscale derivasse dalle misure sociali? (di Marialuisa Parodi) - Le misure sociali della Riforma Cantonale appena votata sono attualissime e rispondono pienamente agli obiettivi dell’Agenda Politica del Forum 54 ...

seguici su facebook