1959
2021 (ma siamo legate alla FAFT sin dal 1959)
Ing. Cristina Zanini Barzaghi
Via Adamini 16, 6900 Lugano Loreto
La società cooperativa Residenza Emmy è una delle poche cooperative abitative esistenti in Ticino. Fondata dalle associazioni femminili ticinesi sull’onda della SAFFA 1958, il consiglio d’amministrazione è da sempre completamente femminile. La Residenza Emmy è stata costruita nel 1972 su un terreno dato in diritto di superficie dalla città di Lugano e offre 21 piccoli appartamenti a pigione moderata per persone anziane, donne e uomini, e 2 spazi multiuso al piano terreno e nel piano interrato.
Oltre al normale servizio di custodia, la cooperativa offre un minimo supporto sociale e sanitario, con volontariato proprio e in collaborazione con associazioni che si occupano di terza età.
La cooperativa Residenza Emmy, nata dalla collaborazione fra associazioni femminili (vd. libro “La Residenza Emmy: storia di un’impresa femminile” 2. Edizione 2009 AARDT) si appoggia sulla solidarietà femminile, perno portante dell’azione di FAFTPlus.
Condividiamo con FAFT l’opinione che le donne sono capaci di affrontare progetti in ogni ambito.
La nostra azione pionieristica nel campo dell’abitare rivolto alla popolazione bisognosa, soprattutto alle donne, è un valore per tutta la comunità femminile ticinese, rappresentata da FAFTPlus.
Creare una rete fra le iscritte FAFTPlus con eventi promossi dalle singole associazioni, per incentivare la conoscenza reciproca.
La nostra cooperativa ha due sale multiuso a disposizione di FAFTPlus e delle associazioni affiliate.