La Finestra delle Associazioni – OCST Donna-Lavoro

OCST Donna-Lavoro

Anno di fondazione

1919

Anno di affiliazione a FAFTPlus

2007

Direttrice

Davina Fitas

Recapiti

Segretariato cantonale OCST, Via Serafino Balestra 19, 6901 Lugano
091 921 15 51
donna-lavoro@ocst.ch
ocst.ch/donna-lavoro

Missione e attività

L’OCST è l’organizzazione sindacale più rappresentativa del Cantone: raccoglie oltre 40’000 associati in tutti i settori e in tutte le professioni. Il suo primo compito è quello di difendere e promuovere le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, incoraggiando la loro partecipazione in azienda, nel sindacato, ma anche in ambito sociale.

Fin dalla nascita è stata molto attiva la sua componente femminile tanto che già nel 1936 nasce il primo segretariato femminile e tra i primi scioperi, nel 1941 ricordiamo quello delle camiciaie di Arzo.

OCST si impegna per la parità tra donna e uomo che mira a raggiungere concretamente nella contrattazione collettiva promuovendo una migliore conciliazione tra vita privata e lavorativa e la formazione continua. L’OCST, tramite l’organizzazione mantello Travail Suisse ha promosso l’introduzione del congedo paternità e cura in Ticino il portale respect8-3.ch che mira a valorizzare le aziende che hanno dato seguito alle indicazioni della LPar per il controllo della parità salariale.

OCST donna-lavoro è il gruppo di riferimento all’interno del sindacato per la valorizzazione della donna nel mondo del lavoro che è ufficialmente nato nel 1989 con il nome prima di “gruppo lavoratrici” ed in seguito di “Coordinamento donna-lavoro”. Ha un comitato che si riunisce regolarmente, discute sui diversi temi, propone incontri di approfondimento  e di discussione, si aggiorna e prende posizione pubblicamente sull’attualità, talvolta anche partecipando a manifestazioni a livello cantonale e nazionale.

In quali valori e attività di FAFTPlus si riconoscono, quali aspettative e quali progetti potrebbero essere condivisi?

FAFTPlus si batte per la parità e per una maggiore partecipazione delle donne nel mondo del lavoro, nella politica e nella società. Non possiamo che condividere questi auspici e desiderare una collaborazione attiva con tutte le organizzazioni che nel Cantone si impegnano per questi obiettivi.