Associazione Donne PPD
Associazione Donne PPD
10 maggio 1985
1985
Sara Imelli
CP 231 – 6501 Bellinzona
ppddonne@gmail.com
ppd.ch
L’Associazione Donne PPD è nata da una profonda consapevolezza, cresciuta all’inizio degli anni ’80, in un piccolo gruppo di persone che si affacciava in quegli anni alla politica; grazie alla discussione sull’articolo costituzionale sulla parità fra donne e uomini, posto in votazione popolare nel 1981, ci si rese conto che a 10 anni dall’ottenimento del diritto di elezione attivo e passivo si dovesse fare un passo in più e iscrivere nell’agenda politica non solo un principio – la realizzazione della parità di fatto tra donne e uomini in tutti gli ambiti della società – bensì che si dovesse pure passare dalla teoria alla pratica ed impegnarsi di prima persona.
Scopo dell’associazione era ed è la promozione della formazione ed informazione politica delle sue socie, la partecipazione attiva negli organi partitici a tutti i livelli e la presenza quantitativa e qualitativa nelle istituzioni.
L’ADPPD condivide con FAFTPlus l’obiettivo di una una maggiore rappresentanza delle donne in politica, della realizzazione della piena parità di fatto tra donne e uomini nella società e della concretizzazione di strumenti di conciliabiità lavoro-famiglia.
A questo fine ci impegniamo attivamente anche all’interno del comitato.
FAFTPlus nel suo ruolo di federazione delle associazioni femminili presenti sul territorio deve continuare il lavoro di collettore di idee e progetti a favore dei diritti delle donne sviluppando e favorendo collaborazioni e sinergie. Come sempre, l’unione fa la forza!