2017
2021
Verena Petrocchi
Cecilia Testa e Fabia Manni-Moresi
Recapiti
091 601 06 29 / info@iltragitto.ch
Il Tragitto è un’associazione no profit che promuove la socializzazione, la formazione e il sostegno alle famiglie e alla prima infanzia.
L’associazione coordina due centri socio-educativi: uno a Lugano e uno a Locarno.
Il Tragitto è una casa all’interno della quale accogliere progetti finalizzati all’incontro e alla conoscenza reciproca, un “contenitore” all’interno del quale far evolvere dei “contenuti”. Il nome stesso del centro – Il Tragitto – è stato scelto pensando a un luogo interculturale dove percorsi diversi si intrecciano lungo un tragitto, un tratto di cammino condiviso, in un tempo scelto individualmente, dove avvengono degli scambi.
Il Tragitto si colloca all’interno di una rete associativa e istituzionale con la quale ha instaurato negli anni importanti sinergie e collaborazioni. Il Centro funge spesso da ponte orientando con competenza verso i diversi servizi.
Il Tragitto si rivolge a un pubblico prevalentemente femminile.
Gli obiettivi generali sono quelli di permettere alle partecipanti di valorizzare e incrementare il potere di agire, sia sulla propria vita che sull’ambiente sociale e familiare, in una prospettiva di empowerment e integrazione. Infatti, attraverso l’apprendimento e l’incontro con l’altro/a, le partecipanti rafforzano le proprie conoscenze e competenze e ne acquisiscono di nuove sviluppando una maggiore confidenza e consapevolezza di sé.
Questi aspetti aiutano in particolare il pubblico vulnerabile a uscire dall’isolamento e a creare una nuova rete sociale e di sostegno, attraverso la condivisione di esperienze e il sostegno reciproco.