La finestra delle Associazioni – Equi-lab

ASSOCIAZIONE Equi-Lab

Anno di fondazione

Dicembre 2018

Anno di affiliazione a FAFTPlus

2019

Presidente

Federica De Rossa

Recapiti

Missione e attività

L’associazione Equi-Lab è nata nel dicembre 2018 come evoluzione dell’esperienza ventennale del Consultorio Giuridico Donna & Lavoro, del Consultorio Sportello Donna, dell’Antenna Sociale e di COOPAR verso una nuova progettualità delle pari opportunità che agisca in rete con le istituzioni e le imprese. L’offerta dei servizi di Equi-Lab, orientati ai bisogni di individui e aziende, si basa su tre pilastri fondamentali: la consulenza individuale, la consulenza alle aziende ed enti pubblici e la formazione.

 

Assicurare alle donne condizioni di lavoro eque, giuste e rispettose della diversità è ancora più centrale, di fronte ai profondi cambiamenti dei modelli familiari e professionali che stiamo vivendo. Anche le aziende si rapportano con un sempre più elevato grado di complessità e la capacità di valorizzare il capitale umano, anche attraendo e fidelizzando personale qualificato, è diventata parte integrante del vantaggio competitivo. Chiudere i gap di genere, dalla qualità delle condizioni di partecipazione al mondo del lavoro al contributo alle responsabilità familiari, è quindi ormai tema economico, oltre che etico e di giustizia. È soprattutto un obiettivo di interesse collettivo, che necessita di diverse competenze e sensibilità, oltre che attraverso nuove forme di partenariato tra i diversi attori coinvolti, pubblici e privati.

Eventi e attività 2021

Equi-Lab fornisce diverse tipologie di consulenza:

 

  • consulenza alle aziende e agli enti pubblici.
  • consulenza individuale di tipo giuridico, orientativo e sociale.

Equi-Lab offre inoltre un ampio ventaglio di proposte formative per l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito del diritto del lavoro, della conciliabilità famiglia e lavoro, del benessere organizzativo e della valorizzazione della diversità di genere. Oltre alle formazioni di gruppo offerte regolarmente, Equi-Lab realizza percorsi ad hoc per le aziende.

Nel 2021 hanno preso il via diversi progetti, tra i quali:

 

  • il progetto “Colloquio con imprenditrici in Ticino” per favorire l’avvio di un progetto di sostegno alla microimprenditoriità femminile in Ticino;
  • il progetto “Un ponte tra cura e lavoro” che prevede lo sviluppo di un’offerta integrata di servizi destinati a orientare e accompagnare le imprese e i collaboratori / familiari curanti per individuare misure di conciliabilità utili a tutelare gli interessi e il benessere delle parti coinvolte;
  • il progetto per la promozione della cultura e dei servizi “Diversity & Inclusion” nelle aziende ticinesi, sensibilizzandole sui benefici di una cultura rispettosa della diversità di genere.

In quali valori e attività di FAFTPlus si riconoscono, quali aspettative e quali progetti potrebbero essere condivisi?

  • Promozione e salvaguardia della la parità tra donna e uomo in ogni ambito economico, politico e sociale.
  • Rappresentanza degli interessi delle donne nelle istituzioni politiche ed in altri enti.