La finestra delle Associazioni – Donne liberali radicali ticinesi

Donne liberali radicali ticinesi

Anno di fondazione

19 aprile 1980 come Movimento femminile liberale-radicale ticinese

Anno di affiliazione a FAFTPlus

2019

Direttrice

Mari Luz Besomi-Candolfi

Missione e attività

Siamo un’associazione di donne con la passione per la politica, che privilegia il dialogo, che difende valori irrinunciabili quali la libertà (responsabilità), la coesione (solidarietà) e il progresso, che si batte per una società in cui ogni individuo può scegliere liberamente la propria vita, e dove donne e uomini sono alla pari. Donne che si assumono il ruolo di referenti sulle questioni socio-politiche di Cantone e Comuni. I nostri temi sono: conciliazione della vita familiare e lavorativa per entrambi i genitori; formazione sul lungo termine; sicurezza in quanto benessere dell’intera collettività.

In quali valori e attività di FAFTPlus si riconoscono, quali aspettative e quali progetti potrebbero essere condivisi?

I valori delle Donne liberali radicali coincidono con i valori di FAFPlus nel ritenere prioritario eliminare ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.

Condividiamo l’impegno: nel combattere il gender pay gab, ossia la differenza, a parità di mansione, fra lo stipendio di un uomo e quello di una donna; nell’aumentare l’occupazione e migliorare la qualità del lavoro delle donne che significa anche opportunità di carriera.

L’iniziativa popolare sull’imposizione individuale è una proposta delle Donne liberali radicali condivisa da FAFTPlus.

Suggerimenti e consigli per valorizzare FAFTPlus

Le donne hanno subito in maniera sproporzionata rispetto agli uomini l’impatto della crisi causata dalla pandemia da Covid-19: valorizzare il dialogo con le associazioni aderenti a FAFTPlus permetterebbe di condividere progetti in cui la parità di genere rappresenta un obiettivo per uscire dalla crisi.