Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite

Associazione ticinese delle famiglie

monoparentali e ricostituite

Anno di fondazione

1986

Anno di affiliazione a FAFTPlus

2001

Direttrice

Sandra Killer

Recapiti

www.famigliemonoparentali.ch

Via Livio 16, 6830 Chiasso

091 859 05 45

info@famigliemonoparentali.ch

Missione e attività

L’ATFMR rappresenta tutte le forme di famiglia in cui è presente un solo genitore, come le famiglie separate o divorziate, quelle composte da madri nubili, le vedove e i vedovi oppure le famiglie ricostituite.
È un’associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. L’ATFMR è affiliata alla Federazione svizzera delle famiglie monoparentali (FSFM) e rappresenta gli interessi delle famiglie monoparentali italofone in Svizzera.

 

Siamo genitori che nutrono il profondo desiderio di donare felicità alla propria famiglia e di garantire ai propri figli una crescita e uno sviluppo equilibrati.

 

Ci occupiamo di sostenere e formare genitori e altri attori con lo scopo di accompagnare e supportare bambini/e e genitori nell’affrontare cambiamenti famigliari spesso dolorosi e complicati (separazione, lutto, ricomposizione familiare).
Ci impegniamo per promuovere nella comunità un’equa ripartizione del tempo dedicato alla famiglia e al lavoro quale investimento per il bene comune.
Lavoriamo per sensibilizzare politici, enti e opinione pubblica sui problemi concreti incontrati dalle famiglie monoparentali e per favorire la messa in atto di politiche familiari che mettano al centro il benessere dei bambini/e e delle loro famiglie.
Vogliamo offrire un aiuto concreto alle famiglie monoparentali, permettendo loro di ritrovare la serenità e incoraggiandole a mettere in atto nuovi progetti di vita.
Cooperiamo attivamente con altre associazioni ed enti che perseguono scopi simili.

In quali valori e attività di FAFTPlus si riconoscono, quali aspettative e quali progetti potrebbero essere condivisi?

Politiche di conciliabilità famiglia/lavoro, indispensabili al benessere dei bambini/e, delle famiglie e della società tutta.

Prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e dei bambini/e.

Educazione alla parità fin dalle scuole dell’infanzia.

Riconoscimento del lavoro di cura ed educativo non remunerato.

Empowerment delle donne.