1991
1992
Linda Cima-Vairora
Recapiti
www.associazionearmonia.ch
Casa Armònia:
picchetto 0848 33 47 33
casa.armonia@bluewin.ch
Consultorio Alissa:
091 826 13 75
consultorio.alissa@bluewin.ch
Siamo un’associazione no-profit con lo scopo di offrire accoglienza e sostegno in un ambiente protetto alle donne della Svizzera italiana che vivono situazioni di grave disagio sociale e psicologico.
Il nome “Armònia” è prestato da un’antica Dea dalle tormentate vicissitudini – dove le miserie quotidiane possono intrecciarsi e rispecchiarsi in quelle universali – e dall’opposto significato che riveste il sostantivo “armonìa” che dovrebbe portare buon auspicio nell’andare oltre la disperazione. L’associazione dispone di due strutture, Casa Armònia e il Consultorio Alissa.
Casa Armònia ospita le donne e i loro bambini per un periodo di tempo determinato; i contatti avvengono attraverso il picchetto telefonico, attivo giorno e notte, dal lunedì alla domenica.
Il Consultorio Alissa offre consulenza a donne e uomini che incontrano difficoltà nella relazione di coppia o all’interno della famiglia.
Uomo e donna sono i due estremi di un unico percorso, da considerare come delle persone che possono e devono condividere una sana crescita in comune. Importante è allora poter contare su associazioni come Armònia e FAFTPlus: la prima, una porta aperta ai disagi delle donne nel realizzare una convivenza serena ed equilibrata all’interno della coppia; la seconda, impegnata nell’affrontare le questioni di genere convinta che siano la chiave per far evolvere la società in modo equo e sostenibile, a favore di tutte e tutti.