Quattro linee direttrici per migliorare la capacità contrattuale delle donne

8 marzo 2021 – Giornata Internazionale della Donna

Le mimose fioriscono ogni anno con la loro fragranza, ma l’8 marzo 2021 sarà ricordato per il rischio concreto che tutti i progressi dei diritti femminili degli ultimi decenni siano spazzati via dagli effetti della pandemia.

Le donne svizzere celebrano 50 anni di suffragio mentre fanno i conti con un drastico peggioramento della disparità salariale e della povertà, perdono o devono rinunciare al lavoro, continuano a restare escluse dai luoghi dove si decide il futuro. Cura ed economia restano campi distanti e, se il danno investe tutta la società, in prima linea, a pagare il prezzo più alto, ci sono già le donne.

Ma #ripartiredalledonne si può e si deve e una piccola mimosa oggi possiamo condividerla.

La presentazione Gli impatti del COVID-19 sul lavoro femminile in Ticino: come scongiurare danni economici permanenti, preparata a più mani da esperte di diversa provenienza e ospitata dal Tavolo Strategico di Rilancio Economico del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia, ha dato i primi frutti.

Il DFE è velocemente entrato in materia sulla progettualità di quattro linee direttrici, in stretta relazione con l’obiettivo di rilancio economico del Cantone e affidate ad altrettanti gruppi di lavoro, con l’intento di sviluppare:

– misure per un più sistematica disaggregazione per genere dei dati statistici, a beneficio dell’azione di politica economica e del pubblico

– misure mirate per superare le accresciute difficoltà che le lavoratrici incontrano nel rientrare nel mondo del lavoro

– misure di accompagnamento all’imprenditoria femminile, per far  emergere un potenziale ancora fortemente inespresso

– rafforzamento della promozione delle misure di conciliabilità lavoro-famiglia a favore di lavoratrici, lavoratori ed organizzazioni aziendali

È un lavoro corale e ringraziamo tutte le persone che, all’interno e all’esterno del DFE, con diverse competenze, ruoli, responsabilità e sensibilità, si sono messe a disposizione nella direzione di migliorare la capacità contrattuale alle donne.

Auspichiamo che i primi risultati concreti possano essere presentati prima dell’estate.

Per allora, non ci saranno più mimose, ma ci auguriamo di riuscire a godere delle fioriture della bella stagione a venire.

BUON 8 MARZO!