Un anno vissuto intensamente

Assemblea dal clima allegro, quella che si è svolta martedì 14 maggio al Canvetto Luganese a Lugano. Allegra ma densa, specchio di un anno intenso e positivo, a partire dall’impegnativa campagna #iovotodonna, che ha avuto buonissimi riscontri. Gli altri cantieri importanti che impegnano FAFTPlus sono l’Agenda 54 Donne elettrici, riproposta anche per la legislatura 2019-23, e la nascita dell’associazione Equi-Lab che riprende e amplia i servizi finora offerti dal Consultorio giuridico Donna Lavoro.

Dopo la panoramica delle attività svolte con la relazione della presidente, lo sguardo si è allungato  sui progetti futuri. A cortissimo termine, la partecipazione di FAFTPlus allo sciopero del 14 giugno con la presenza alla Cittadella della parità a Bellinzona. Per le elezioni federali in autunno e soprattutto per quelle Comunali del prossimo anno, sarà invece riproposta la campagna #iovotodonna, anche dando spazio a due iniziative analoghe a livello nazionale: la campagna Helvetia chiama! di Alliance F e lo spot “metà-metà” della Commissione federale per le questioni femminili. Sul tavolo di lavoro del comitato di FAFTPlus anche alcune idee nell’ambito “Donne e media”, con la creazione di una piattaforma dove presentare profili femminili, per ribadire, una volta di più, che le donne competenti ci sono, e che un’equa rappresentanza di genere è fondamentale anche nei media e non solo in politica.

Un momento emozionante è stato il conferimento della presidenza onoraria a Chiara Simoneschi Cortesi, purtroppo non presente all’assemblea, ma collegata telefonicamente ha potuto ascoltare la laudatio che ha riconosciuto il suo grande contributo nel consolidare e rimotivare FAFTPlus.

Dal comitato escono Amalia Mirante e Alberto Stival. Entrano Lorena Gianolli, Nora Jardini Croci Torti e Monica Tabet-Gugolz. Conosciamole meglio.
Master in Relazioni Internazionali del Graduate Institute of International Studies di Ginevra e una carriera nella Cooperazione Internazionale lavorando per conto di Tulum SA, per UN Women, la DSC e poi come consulente indipendente, in 15 anni di carriera Monica Tabet-Gugolz si è specializzata nella gestione e analisi critica di grandi e piccoli progetti, con un particolare interesse per le questioni  di Gender mainstreaming, diritti e indipendenza economica delle donne. Dal 2017 fa parte della Commissione Tecnica della FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana).
Lorena Gianolli ha studiato sociologia e scienze dell’informazione all’Università di Neuchâtel e ora lavora al 70% come responsabile comunicazione per il Sindacato VPOD Ticino. È inoltre commissaria di quartiere a Salorino, dove vive con suo figlio Kaio.
Laureata in diritto all’Università di San Gallo nel 2003, Nora Jardini Croci Torti ha ottenuto il brevetto cantonale di avvocato nel 2005. Dal 2006 è stata dapprima consulente del Consultorio giuridico Donna & Lavoro e dal 2012 ne è la responsabile. Si occupa pure di patrocinio civile e penale con un suo Studio legale a Mendrisio e insegna diritto alla SUPSI.

 

 

FAFTPlus_Flyer-AGO-14.05.2019