Ufficio per la parità tra donna e uomo del Canton Vaud, un modo diverso di trattare le questioni di uguaglianza tra i sessi

Lo scorso 18 novembre a Bellinzona, l’Agenda 54 Donne elettrici e il Sindacato VPOD Ticino hanno organizzato una presentazione dell’Ufficio per la parità del Canton Vaud (Bureau pour l’egalité entre femmes et hommes – BEFH). Una serata molto ricca per continuare a rivendicare maggiori risorse per le pari opportunità!

Magdalena Rosende, capo progetto al BEFH per quanto riguarda i lavori relativi alla vita professionale, ha spiegato come l’Ufficio collabori con i Dipartimenti dell’Amministrazione cantonale vodese e ha presentato le attività sviluppate per implementare la parità nel Cantone romando. Nel caso del Canton Vaud, il BEFH impiega 10 persone (7 unità a tempo pieno) e spende quasi 800’000 CHF/anno per le proprie attività.

Anna Pellegino ha poi presentato il lavoro della Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi in Ticino, di cui fa parte, come pure l’attività della delegata ticinese per la parità Rachele Santoro. La delegata lavora a metà tempo, dispone di un budget annuo di soli 10’000 Fr per sostenere la realizzazione dei propri compiti e può contare unicamente sull’appoggio del Segretariato dei servizi giuridici dello Stato e sul lavoro della Commissione consuntiva per le pari opportunità fra i sessi.

Sappiamo che purtroppo esiste una forte disparità di mezzi finanziari e risorse umane messe a disposizione da Cantoni e città per attuare la parità di fatto, perché le politiche della Confederazione non impongono l’adozione di strumenti e risorse specifiche per la sua attuazione. Il confronto fra queste due realtà ha quindi permesso di mostrare diverse modalità operative nel trattare le tematiche di genere. Le presentazioni della serata sono allegate di seguito e permetteranno agli interessati di approfondire la questione.

Buona lettura!

Ufficio parità tra i sessi – BEFH

Tessin (d) – BEFH

Presentazione pari opportunità