Lettera a deputate/i ai tempi del Covid-19

Onorevoli deputate/i, gentili Signore, egregi Signori, 
ci auguriamo che, nonostante la drammaticità del periodo che stiamo vivendo, godiate di buona salute e di un poco di serenità.
Riprendiamo nuovamente i contatti per invitarvi in primo luogo a segnalarci cortesemente atti, interventi e ogni altra iniziativa parlamentare da voi promossa a partire da marzo 2019 a sostegno dell’Agenda o con riferimento alla parità di genere e alle pari opportunità. 

In questo modo ci permetterete di apprezzare il vostro impegno e di monitorare lo stato di implementazione dell’Agenda così da informarne il pubblico e i media in un’ottica di rendicontazione sociale. 
Ribadiamo inoltre la nostra disponibilità a approfondire tematiche di vostro interesse così come già avvenuto lo scorso novembre quando, in collaborazione il Sindacato VPOD, è stato promosso un incontro per riflettere sulle possibili modalità di attuazione del primo punto dell’Agenda, ovvero Garantire risorse economiche per la promozione della parità e delle pari opportunità.

Le stesse sfide imposte dall’emergenza corona virus e la necessità di ripartire tutt* insieme rilanciano numerosi interrogativi rispetto alle direzioni da intraprendere e alle possibili ricadute in termini di pari opportunità e di parità sulle donne e gli uomini del nostro Cantone. L’Agenda, le istanze in essa contenute e l’intento che le sottende, crediamo, rappresentino uno strumento utile per affrontare la complessità della situazione attuale e per individuare possibili vie d’uscita.

Da ultimo, salutiamo molto positivamente l’iniziativa lanciata da alcune/i firmatari di istituire l’integruppo parlamentare Parità. Ci auguriamo che attraverso l’inaugurazione di questo spazio di dialogo e di costruzione possa essere dato ulteriore impulso all’attuazione dell’Agenda e al rafforzamento del dialogo con le associazioni che aderiscono al gruppo di lavoro. 

Ringranziandovi per l’attenzione e con i migliori auspici, vi salutiamo molto cordialmente.

Gruppo di lavoro Agenda 54