La campagna #iovotodonna torna per l’elezione del Consiglio nazionale e per il Consiglio degli Stati all’insegna del motto 5 su 10.

5 su 10 perché almeno la metà della deputazione ticinese sia composta da donne: quattro Consigliere nazionali e una Consigliera agli stati, per evitare che la camera dei cantoni diventi un club maschile.
5 su 10: non è solo una questione di parità, ma è soprattutto una questione di democrazia e di rappresentanza corretta della realtà.

Il tema donne e politica è diventato centrale e strategico per la democrazia svizzera, un tema non più rinviabile dopo l’ondata di donne elette nei governi e nei parlamenti cantonali e anche dopo l’elezione, in contemporanea, di due consigliere federali.
Abbiamo bisogno di molte donne elette anche nel Parlamento federale per tantissimi motivi ma, forse, prima di tutto, per risolvere quella sorta di strabismo, quella dissonanza cognitiva, secondo cui alle dichiarazioni di intenti solidali non seguono, o seguono al rallentatore, le azioni concrete per realizzare la parità di fatto.
Siamo anche convinte che l’esperienza di vita, le specifiche qualità di leadership e le competenze delle donne siano oggi indispensabili in ogni consesso decisionale, se vogliamo vincere le sfide del pianeta e quelle del nostro paese, in modo inclusivo e innovativo.

Vai a http://iovotodonna.ch