Forum54: Riforma sociale – Misure per famiglie e aziende

Il FORUM 54 Donne Elettrici, visti i contenuti della proposta del Consiglio di Stato in merito alla Riforma sociale-Misure per famiglie e aziende, e preso atto dei numerosi Atti Parlamentari pendenti a cui si prefigge di dare risposta, ritiene che la Riforma sociale sia nel complesso sostanzialmente coerente con gli obiettivi dell’Agenda Politica del Forum 54 Donne Elettrici, in particolare per quanto concerne i seguenti tre punti:

6 – Famiglia e lavoro: riconciliare è possibile: Incentivi per le aziende ad accordare i tempi parziali a uomini e donne.

7 – Potenziamento delle strutture di accoglienza per l’infanzia: Migliorare le condizioni quadro per la conciliazione famiglia – lavoro tramite le strutture di accoglienza per l’infanzia.

8 – Migliore equilibrio nelle misure di sostegno alle famiglie: Mantenere gli strumenti di sostegno alle famiglie (la Legge sugli assegni di famiglia) rivedendone i meccanismi per agevolare il reinserimento lavorativo delle donne.

Entrando nel merito di ciascuna misura, tuttavia, il Forum 54 Donne Elettrici non condivide nell’Assegno Parentale la logica espressa dal Consiglio di Stato di: Favorire l’adozione di scelte individuali rispetto agli impegni genitoriali e a quelli professionali.
Non ci è chiaro come un assegno di 3’500 franchi al compimento degli  8 mesi del bambino, quindi ben oltre la conclusione del congedo maternità retribuito e in assenza di congedo paternità o parentale disciplinati dalla legge, possa  contribuire ad ampliare la gamma di scelte a disposizione dei genitori;  al contrario,  vi è motivo di credere che,  a quel punto, le scelte siano già state fatte senza possibilità di discostarsi dal modello tradizionale (mamma a casa o a tempo parziale, papà a tempo pieno). Né l’importo dell’assegno, considerando il costo degli asili nido all’attuale livello dei finanziamenti pubblici delle strutture di accoglienza, può essere considerato tale da incidere sulle scelte, in modo strutturale e nella direzione auspicata.

La misura non ci sembra pertanto convincente rispetto al punto 8 dell’Agenda Politica, nella parte relativa all’agevolazione del reinserimento lavorativo delle donne dopo la maternità. In quest’ottica, il Forum 54 Donne Elettrici valuterebbe con favore un emendamento che vada sì nella direzione del sostegno alle famiglia, ma restando nell’ottica di conciliazione lavoro famiglia:  per es. l’allungamento del congedo maternità, oppure l’introduzione di un congedo paternità o parentale, oppure l’aumento del finanziamento pubblico alle strutture di accoglienza.

Detto questo, ribadiamo che il Forum 54 Donne Elettrici valuta con favore le misure nel complesso e ne auspica l’approvazione in Parlamento.
Ricordiamo che un terzo dei e delle parlamentari eletti/e in Granco Consiglio è firmataria dell’Agenda Politica del Forum 54 Donne Elettrici.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo molto cordialmente.

Forum 54 Donne Elettrici

Riferimenti:
www3.ti.ch/CAN/cartellastampa/pdf-cartella-stampa-185900896544.pdf

 

pdf-cartella-stampa-185900896544