FAFTPlus alla Cittadella della Parità dello Sciopero delle donne

14 giugno 2019, Piazza Governo, Bellinzona, dalle ore 11:00
IMMUNI CONTRO I PREGIUDIZI dagli 0 ai 99 anni sarà il filo viola delle attività che FAFTPlus, la Federazione delle Associazioni Femminili Ticino presenta alla Cittadella della Parità a Bellinzona. Attività per grandi e piccoli per favorire la presa di coscienza sugli stereotipi e pregiudizi di genere che ostacolano il cambiamento di mentalità vero una società davvero paritaria.
La parità è iscritta nella Costituzione federale, in una legge apposita e in tante norme, ma occorre praticarla anche nella nostra testa, oltre che nella realtà, come rivendica lo sciopero delle donne.Per diventare più consapevoli dei pregiudizi di genere FAFTPlus propone tre attività per chi visiterà la sua bancarella:Via quel venti – Quanto nei sai sulla parità? 
Un “pariquiz” con diverse domande messe a punto da FAFTPlus che trattano temi differenti legati alle pari opportunità tra donna e uomo, dove il venti del titolo rimanda alla disparità salariale. Un modo per testare le proprie conoscenze sulle disparità di genere in più ambiti: pochi minuti per rispondere, tanti spunti per riflettere.
Il quiz di FAFTPlus sarà adottato anche dal gruppo che sostiene lo sciopero all’USI a Lugano.

È tutta un’altra storia
Libri per bambine e bambini per un immaginario senza pregiudizi di genere, per nascere o rinascere il 14 giugno e narrare nuovi racconti legati al femminile e alla diversità. Ad oltranza, dalle 11:00, perché il mondo si cambia anche con le parole e con tanta meraviglia.

La colonia marziana 
Un atelier contro i pregiudizi, condotto dalla coach e counselor Sara Haeuptli Nguyen, che si terrà alle 13:15 al quale potranno partecipare adulti e ragazzi dai 12 anni. Durata circa 40 minuti. In base alle richieste potrà essere ripetuto.
I partecipanti devono decidere chi farà parte della spedizione su Marte, selezionando i profili più idonei per questa impresa, dove servono competenze, qualifiche ed esperienza. Quali saranno le candidature spaziali?

Per sapere di più sulla posizione di FAFTPlus: La pazienza esaurita delle donne non ha colore politico

Per il programma dello sciopero delle donne: Nate il 14 giugno