Eventi OCST
Stati Generali delle Donne 2020
Più della metà della popolazione è donna, eppure la presenza femminile in politica, nell’economia, nella scienza e nella società non è proporzionata. Nonostante le donne abbiano superato la metà dei diplomati nel nostro Paese, la loro presenza ai vertici delle aziende è minima.
Le donne contribuiscono in modo sostanziale alla crescita economica e sociale eppure continuano a guadagnare meno degli uomini.
OCST donna-lavoro organizza gli “Stati generali delle donne”, una serie di workshop per approfondire insieme alcuni importanti temi in vista del Congresso OCST di ottobre. Si tratta di cinque incontri, fra aprile e settembre 2020, ciascuno dei quali dedicato ad un tema diverso declinato al femminile; nello specifico:
- Formazione e orientamento: “Gli stereotipi di genere nelle scelte dei giovani“
- Conciliabilità lavoro e vita: “In equilibrio tra famiglia e lavoro: si può?“
- Salute e Prevenzione
- Lavoro e carriera
- Ambiente e territorio
Dopo la relazione di un’esperta alla quale sarà possibile porre delle domande, l’incontro continuerà per estrapolare riflessioni e misure specifiche per ogni tema. Al termine dell’intero ciclo verrà prodotto un pecalogo che sarà presentato al Congresso OCST quale spunto per idee e politiche in favore delle donne.