Da 50 anni in cammino

Sabato 21 settembre alle 16.00 al Cinema Lux di Massagno, conferenza pubblica e proiezione di un documentario prodotto da RSI sull’evoluzione del ruolo della donna nell’ultimo mezzo secolo. Segue la cerimonia di assegnazione del “Premio Ermiza”.

In occasione del 50esimo anniversario dalla concessione del diritto di voto alle donne ticinesi, sabato 21 settembre alle 16.00 al Lus di Massagno verrà presentato un documentario prodotto dalla RSI in collaborazione con FAFTPlus e Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, che ripercorre mezzo secolo di conquiste nei vari settori economici e sociali (mercato del lavoro, conciliazione lavoro-famiglia, formazione, rappresentanza femminile in politica, ecc.), fino al recente sciopero delle donne del 14 giugno.
Seguirà una tavola rotonda sui progressi e le sfide aperte per le donne ticinesi con la partecipazione di Marina Carobbio, Andrea Pilotti, Nicola Pini e Ruth Hungerbühler. Modera Françoise Gehring, giornalista, Commissione consultiva per le pari opportunità.
L’evento si concluderà con la cerimonia di assegnazione del “Premio Ermiza”, promosso dalla Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi, in collaborazione con il Servizio pari opportunità USI, il Servizio Gender e Diversity SUPSI e il Consiglio del pubblico CORSI

Programma

16.00 Saluto di benvenuto, Christian Vitta, presidente del Consiglio di Stato Giovanni Bruschetti, sindaco di Massagno

16.20 Proiezione del documentario RSI “Da 50 anni in cammino: progressi e sfide aperte per le donne ticinesi”

16.50 Tavola rotonda con la partecipazione di Marina Carobbio, presidente del Consiglio nazionale Andrea Pilotti, docente e ricercatore presso l’Università di Losanna, Nicola Pini, deputato al Gran Consiglio e Ruth Hungerbühler, ricercatrice presso l’Accademia Teatro Dimitri

17.30 Cerimonia di assegnazione del “Premio Ermiza”
18.00 Aperitivo offerto