La finestra delle Associazioni – Pro Familia Svizzera Italiana

PRO FAMILIA SVIZZERA ITALIANA

Anno di fondazione

2017

Anno di affiliazione a FAFTPlus

2019

Direttrice

Michela Trisconi

Missione e attività

Pro Familia Svizzera è l’associazione mantello di oltre 40 organizzazioni per le famiglie in Svizzera.È il centro di competenza per la politica familiare. Contribuisce al rafforzamento della posizione delle famiglie nel rispetto della loro molteplicità e sostiene in maniera attiva misure per una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Pro Familia Svizzera italiana si occupa intensamente della promozione di una migliore conciliabilità lavoro e vita privata attraverso queste prestazioni:

 

  • Offre gratuitamente ad aziende e organizzazioni pubbliche o private il Family Score, un sondaggio che misura il grado di soddisfazione e le aspettative dei collaboratori nei confronti delle misure di conciliazioni delle organizzazioni.
  • Informa, incentiva e sostiene le organizzazioni nell’attuazione di misure a sostegno di una maggiore conciliabilità tra lavoro e famiglia.
  • Partecipa attivamente a riflessioni e discussioni a livello nazionale e cantonale per una politica familiare coerente, pluralistica ed equa.

Eventi e attività 2021

Promuove attivamente presso le organizzazioni, le aziende e i comuni la certificazione Family Score e l’ottenimento del marchio “organizzazione amica delle famiglie”.

Partecipa a eventi a sostegno della promozione della conciliabilità famiglia e lavoro, del benessere dei collaboratori.

Collabora con le organizzazioni e aziende nell’animare incontri di informazione incentrati sui risultati della certificazione Family Score.

In quali valori e attività di FAFTPlus si riconoscono, quali aspettative e quali progetti potrebbero essere condivisi?

La conciliabilità è strettamente connessa alla parità di genere sia nella professione sia in famiglia. Per realizzarla è necessario sostenere delle politiche che rafforzino la posizione della donna nel lavoro e sostengano il ruolo genitoriale di entrambi i genitori.