Unisciti a noi, entra a far parte di FAFTPlus

 

Vi rattrista che vostra figlia guadagni meno del suo collega pur svolgendo lo stesso lavoro e pur avendo la stessa formazione? Pensate che non sarebbe male avere più donne nei posti chiave e anche in politica, per una corretta rappresentazione della realtà e per una maggiore efficienza?

Vi dispiace che vostro figlio non abbia ottenuto un contratto a tempo parziale dopo la nascita del suo primogenito? Ricordate con amarezza le richieste cadute nel vuoto della vostra compagna che, dopo la maternità, desiderava un orario di lavoro flessibile? Vi piacerebbe che nel vostro comune ci fosse una mensa scolastica e che vostro fratello, neo papà, potesse usufruire del congedo di paternità?

La Federazione delle Associazioni Femminili Ticino (FAFTPlus) è impegnata a trovare soluzioni per questi e altri problemi legati alle pari opportunità fra uomini e donne e per tradurre in pratica l’articolo costituzionale che sancisce la parità di fatto tra donna e uomo in tutti gli ambiti. Si impegna inoltre per l’eliminazione delle discriminazioni salariali e professionali, per misure concrete che favoriscano la conciliabilità lavoro-famiglia per tutti, per promuovere la presenza femminile nei media, in politica, fra i quadri e nei luoghi dove si prendono le decisioni che riguardano la collettività.

Un impegno iniziato sessant’anni fa, nel 1957, quando la FAFT è stata fondata con lo scopo di raggruppare associazioni femminili e donne attive in ambito politico, sociale e culturale, per rivendicare il diritto di voto e di eleggibilità. Nel 1997 ha fondato il Consultorio giuridico “Donna e lavoro” che offre consulenza e assistenza legale su problematiche riguardanti il lavoro. Considerati i cambiamenti di priorità decisi a livello federale, il Consultorio si trasformerà in un centro di competenze per concretizzare la conciliabilità famiglia-lavoro.

Nel 2015 FAFT è diventata FAFTPlus per accogliere enti, associazioni e socie/i singoli, uomini e donne, che condividono i suoi scopi e i suoi obiettivi. Alla fine dello scorso anno, tre uomini sono entrati in comitato perché FAFTPlus è convinta che la questione della parità e della conciliabilità non è più una questione solo femminile.
Se anche voi la pensate così, se anche voi pensate che l’eliminazione delle discriminazioni di genere sia un tassello importante per una società più giusta, se credete che le donne debbano partecipare di più alla vita sociale, politica ed economica, se siete convinti che le esigenze delle giovani famiglie vadano ascoltate, vi invitiamo ad aderire a FAFTPlus. Abbiamo bisogno anche di voi, perché crediamo che la diversità sia una ricchezza e assicuri scelte più efficaci, ma anche perché assicurando le pari opportunità si migliora la qualità di vita di tutti, uomini e donne.