Le donne che leggono sono pericolose

Donne che leggono, donne che scrivono e donne che fanno libri sono loro al centro del festival letterario Piazzaparola, a Lugano dal 24 al 28 ottobre.

La letteratura torna protagonista a Lugano, con il festival Piazzaparola. E lo fa entrando in una delle piazze più interessanti per la vita culturale della città: la Hall del LAC, spazio ormai assurto a nuovo luogo di ritrovo e di incontro per tutti gli appassionati di cultura. L’ottava edizione, dal titolo “Emma e le altre. Le donne che leggono sono pericolose”, si tiene dal 24 al 28 ottobre 2018 e come da tradizione punta a rivisitare e reinterpretare a più voci un classico della letteratura. Quest’anno è la volta di Madame Bovary, il personaggio nato nel 1857 dalla penna di uno dei più grandi romanzieri europei di tutti i tempi, Gustave Flaubert.

Piazzaparola torna e per la sua ottava edizione propone dunque un classico tutto al femminile: Madame Bovary. Un classico riletto e reinterpretato a più voci dalle ospiti e dalle protagoniste del Festival letterario che vedrà dialogare e alternarsi tra loro scrittrici, editrici, giornaliste, saggiste, poetesse, e storiche. Insieme a loro riscopriremo l’eroina romantica per eccellenza e ascolteremo la produzione letteraria più recente della Svizzera tedesca, francese e romancia. Donne che leggono, donne che scrivono e donne che fanno libri sono loro al centro di Piazzaparola 2018, donne pericolose e irriverenti. E sono nell’ordine: Daniela di Sora, Isabella Bossi Fedrigotti, Anna Felder, Silvia Vegetti Finzi, Eveline Hasler, Daria Galateria, Noëmi Lerch, Dacia Maraini, Silvana Lattman, Marta Morazzoni, Simone Müller, Sandra Petrignani, Noëlle Revaz, Leta Semadeni, Patrizia Valduga. Non mancano del tutto le voci maschili, quelle di Alberto Mario Banti e di Paolo di Paolo.

Info: www.piazzaparola.ch