20 giorni di congedo paternità adesso!

Iniziativa popolare:
Per un congedo paternità sensato – a vantaggio di tutta la famiglia!

petizione_congedo_paternita

Oggi come oggi un uomo che diventa papà riceve lo stesso numero di giorni liberi retribuiti come per un trasloco: un giorno! La nostra richiesta è di 20 giorni di congedo paternità pagato.

Per questa ragione, l’iniziativa popolare “il congedo paternità, subito!” chiede che vengano concessi 20 giorni di congedo pagato di paternità, da utilizzare in modo flessibile, all’occorrenza, entro un anno dalla nascita del figlio.

Il congedo di paternità è…

… indispensabile
La nascita di un figlio rappresenta un momento cruciale: per un buon inizio, occorre il padre presente. E, questo vale per tutti i padri, non solo per quelli che possono permettersi un congedo non retribuito.

… al passo con i tempi
I padri di oggi vogliono assumersi responsabilità da subito, fin dalla nascita dei figli; cosa che, peraltro, tutti auspichiamo. Peraltro, la condizione necessaria per poter conciliare famiglia e lavoro, è di poter disporre dei necessari intervalli di tempo.

… economicamente sostenibile
20 giorni di congedo di paternità costano, nella busta paga mensile, non più di una tazzina di caffè. Il congedo di paternità: una grande conquista per i padri, un esiguo onere per l’assicurazione sociale.